<< Chapter < Page | Chapter >> Page > |
"It is unfortunate that the teaching of design often concentrates almost exclusively on the visual aspect of things -- worse still, without its reformulation as propositional knowledge." Jorge Frascara, in Design Issues 23(4), 2007
Un oggetto interattivo contiene almeno alcune delle seguenti componenti: sensori, attuatori, microprocessore, collegamentotelematico. Queste componenti, per poter essere di supporto ad una qualsiasi forma di interazione, devono essereprogrammate. Il design dell'interazione, quando arriva alla costruzione di prototipi che consentano di esperirel'interazione in maniera diretta e veridica, non può prescindere dalla formulazione di programmiinformatici. Questi sono una combinazione di algoritmi e strutture dati, cioè di metodi per organizzare e manipolarein maniera efficiente ed efficace le informazioni. In realtà, strumenti di programmazione efficienti si possono usare intutte le attività che normalmente precedono o costituiscono il design di un prodotto interattivo:
Nella progettazione di oggetti interattivi, in special modo se basati su interazione multisensoriale continua , ci sono molti gradi di libertà e lo spazio di progettazione risulta vastissimo. Unastrategia per affrontarlo è quella di pensare costruttivamente in termini di fenomeni elementari. Cioè,dovremmo cercare le interaction gestalt , astraendole dalle interazioni effettivamente effettuate. Questo processo è facilitato dalla praticapedagogica del basic design , nella quale gli studenti affinano le proprie abilità compositive mediante la ricerca di soluzioni aproblemi ben posti, e per condivisione e discussione dei risultati. Il basic design non è orientato al prodotto, e sisvolge per esercitazioni che esplorano le direzioni :
The body of basics (C. Chiappini, 2007) : "L'obiettivo dell'esercitazione è quello di ricavare un percorso interattivoattraverso delle immagini di azioni del vostro corpo". Risultati .
Multi-stage yet continuos coupling ( Rocchesso e Polotti, 2008 ): "L'obiettivo dell'esercitazione è quello di progettare il feedback multisensoriale per una connessione a vite (come quella dellamoka) in modo che il raggiungimento del giusto punto di chiusura sia facile, continuo, ed espressivo".
Lo sketching è una attività archetipica del processo di design. Il fattoche lo sketching tradizionalmente usato in architettura e nel design di prodotto non sia più adeguato pone la questione sucosa significhi fare sketching nel design dell'interazione ( Sketching User Experiences -- Bill Buxton; Morgan Kaufmann, 2007 , Buxton's web site ). Tra le sue caratteristiche importanti, troviamo:
Notification Switch
Would you like to follow the 'Programmazione di artefatti interattivi' conversation and receive update notifications?